Comune di Castelplanio (AN)

Girando per Frantoi

Frantoio di Chiodi Nicola
Indirizzo: via F.lli Cervi n.6 
Tel. 0731 813679 - 335 6671221 

Il frantoio Chiodi ha iniziato la sua attività nei primi anni ’50 del 1900. Inizialmente fù Giovanni Chiodi padre di Nicola a rilevare il frantoio da Antonio Cola. Fino agli anni ’70 il frantoio era situato a Scisciano nell’abitato situato sull’altra sponda dell’Esino, subito dopo il ponte. Da allora, l’impianto, integralmente rinnovato, è stato trasferito nella sede attuale di Castelplanio. Il frantoio Chiodi produce da sempre un olio di alta qualità ottenuto dalla prima spremitura a freddo di olive provenienti dalle zone più tipiche in particolare delle Marche, ma anche dell’Umbria. Il sapore dolce e fruttato fanno di questo nobile olio un condimento genuino e salutare. Viene imbottigliato, etichettato e commercializzato in vari formati ed è possibile acquistarlo anche direttamente in frantoio previo appuntamento. 
 
Interno del frantoio Zenobi
 


Frantoio Oleario Zenobi Edmondo
Indirizzo: Via Piagge Novali 18 
Tel. 0731 813556 

Il frantoio nasce nel 1953, con un impianto costituito da una molinova, una pressa e un separatore, vi lavoravano quattro operai a turni di 12 ore sia di giorno che di notte. La maggior parte del lavoro era svolto a mano. Dal 1971 viene istallato un frantoio a due molazze e nell’arco degli anni vengono apportate modifiche per meccanizzare la lavorazione e per attuare un sistema che esalti il gusto dell’olio. Attualmente vi è un impianto che comprende un frantoio a tre molazze, alcune gramole, una centrifuga e due separatori. Questo nuovo tipo di lavorazione permette di produrre un olio extravergine a basso grado di acidità e con caratteristiche organolettiche nutrizionali. Nel frantoio vengono lavorate sia olive per conto terzi, sia olive acquistate dai produttori locali e si confezionano bottiglie di olio extravergine da 0,500 da 0,750 e da 1 litro con l’eticchetta del frantoio zenobi. E’ anche possibile su appuntamento acquistare l’olio durante la lavorazione, direttamente sotto il separatore.

“Chi vuole un goccio d’olio buono, naturale, gustoso al suo palato deve andare da Zenobi il frantoiano che glielo darà squisito e profumato”
sono alcuni versi di una poesia che Eleuterio Romagnoli scriveva nel 1959. 

 
Olio Gresta
 


Agriturismo L'ULIVO - Az. GRESTA Italia
vai al sito dell' Agriturismo L'ULIVO 

L'azienda Gresta-Italia, proprietaria dei terreni sui quali si sviluppa l'agriturismo l'Ulivo, da sempre ha scelto di applicare per la sua agricoltura il metodo di produzione biologico; questo per il rispetto della natura dell'ambiente dove viviamo, e per offrire ai propri clienti e ospiti i prodotti più naturali esistenti. All'interno dell'agriturismo, infatti, è presente un locale adibito a sala espositiva di prodotti tipici e biologici marchigiani, sia propri dell'azienda Gresta-Italia, sia da aziende partner di Gresta-Italia nell'impegno alla valorizzazione delle tipicità locali e della agricoltura biologica. 

Troverete varie produzioni di Olio come queste: 

Melodie di Rosciola: Olio Extravergine di Oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. 
MONOVARIETALE di ROSCIOLA da AGRICOLTURA BIOLOGICA 
ESTRATTO A FREDDO 
Controllato da Istituto Mediterraneo di Certificazione organismo di controllo autorizzato con DM MiRAAF n. 9697172 del 18/12/96 in applicazione del Reg. (CEE) n. 2092/91 IT IMC-JA75-T002373 
100% Italiano 
Prodotto e confezionato da Azienda Agraria GRESTA-ITALIA

 

Castello della Raggia: Olio Extravergine di Oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. 
OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA da AGRICOLTURA BIOLOGICA ESTRATTO A FREDDO Controllato da Istituto Mediterraneo di Certificazione organismo di controllo autorizzato con DM MiRAAF n. 9697172 del 18/12/96 in applicazione del Reg. (CEE) n. 2092/91 IT IMC-JA75-T002373 
100% Italiano 
Prodotto e confezionato da Azienda Agraria GRESTA-ITALIA via Monticelli - CASTELPLANIO AN